Con questo slogan, l’Associazione ha lanciato una serie di interventi nelle scuole per diffondere la riflessione sulla necessità di un apprendimento del genere e nello stesso tempo con l’intento di sostenere l’istituzione scolastica come luogo privilegiato di crescita sociale delle giovani generazioni. L’Associazione considera la scuola una comunità integrata, complessa dove è necessario costruire relazioni rispettose con interventi dedicati ai ragazzi/e, ai docenti, alle famiglie e, ove possibile, collegando gli interventi ad una Rete del territorio che dia continuità e prospettive al cambiamento culturale necessario.
L’Associazione negli anni ha incontrato centinaia e studentesse nelle scuole di ogni ordine e grado in uno scambio inter-generazionale, non-giudicante, teso a costruire insieme una presa di coscienza critica sulla propria identità di genere, ri-leggere le loro relazioni tra pari in un’ottica di rispetto e apprezzamento delle differenze.
I progetti si sviluppano su richiesta degli stessi studenti-esse, dei/delle Dirigenti Scolastiche, dei /delle docenti che avvertono la necessità di portare l’attenzione sulle tematiche proprie dell’Associazione e così sollevare il velo di silenzio sulle differenze di genere, sulla violenza di genere, di nominarla. Anche, insieme, di puntare sulle risorse ricche e generose degli/le adolescenti per una loro crescita emotiva e dei sentimenti più autentica e rispettosa.
I progetti di prevenzione e sensibilizzazione:
Gli interventi prevedono la realizzazione di azioni di formazione all’interno degli istituti scolastici, e presso il centro antiviolenza rivolte sia agli/alle alunni/e, sia ai loro genitori che agli/alle insegnanti, volte a promuovere le pari opportunità uomo-donna nel rispetto delle differenze legate al genere e capaci di educare gli/le alunni/e alla parità e all’equa distribuzione delle responsabilità sia all’interno della famiglia che nel più ampio contesto sociale.
La metodologia applicata è stata messa appunto nello specifico per portare i ragazzi e le ragazze a:
– Riflettere sul concetto di genere, saperlo situare in una prospettiva storica e riflettere sulla terminologia ad esso collegata;
– Favorire e rafforzare la capacità di riconoscere e superare gli stereotipi legati al genere;
– Imparare a riflettere sulle differenze legate al genere e rilevare come queste differenze costituiscano un patrimonio di ricchezza;
ogni VENERDI alle ore 18
a partire dall’ 8 marzo